giovedì 9 aprile 2009

A Sostegno di Pino Masciari


Il movimento dei Giovani Democratici della Provincia di Sondrio ha deciso di sostenere la lotta per Pino Masciari, il testimone di mafia a cui il ministero dell'interno ha revocato la scorta, malgrado una sentenza del tar del lazio che lo considera ancora sotto pericolo e bisognoso di protezione.
Pino Masciari è stato definito dall'ex Procuratore generale antimafia Pier Luigi Vigna come "Il più importante testimone di giustizia d'Italia". La sua attività di denuncia della 'ndrangheta e della collusione del sistema politico calabrese da dodici anni costringe lui e la sua famiglia a vivere nel calvario del programma speciale di protezione dei testimoni, senza poter più ritornare nella propria terra, al proprio lavoro o vedere i propri amici.
A fronte di questi sacrifici per la denuncia del sistema criminale in Calabria, la Commissione Centrale del Ministero dell'Interno ha revocato nell'ottobre 2007 la scorta alla famiglia Masciari, disinserendola dal programma di protezione testimoni; questo dopo tre mesi da una precedente comunicazione della stessa Commissione che ribadiva la situazione di estremo pericolo in cui si trovava ancora il nucleo famigliare.
Malgrado il TAR del Lazio abbia stabilito, nel gennaio di quest'anno, che la famiglia Masciari deve ancora essere protetta dallo Stato, ad oggi il Ministero dell'Interno non ha ancora ripristinato la scorta; non c'è stata nemmeno una risposta alle richieste di adempimento alla sentenza presentate dal legale di Masciari al Ministero.
L'associazione "Amici di Pino Masciari" ha dunque lanciato in questi giorni una petizione per chiedere il reinserimento del testimone e della sua famiglia nel programma di protezione; come Giovani Democratici della provincia di Sondrio, intendiamo appoggiare in tutto e per tutto questa iniziativa, e organizzeremo dunque la raccolta firme Sabato 11 aprile, dalle 14 alle 18 a Morbegno, in piazza Sant'Antonio.
Invitiamo tutta la cittadinanza della Valle a prendere parte all'iniziativa; nel frattempo, rinnoviamo la nostra solidarietà alla famiglia Masciari e a tutti coloro che, con la loro testimonianza, mettono a repentaglio le proprie vite per la lotta al sistema mafioso. 

Nessun commento:


Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.


Piero Calamandrei