Sondrio, 17 dicembre 2008
Comunicato stampa relativo ai nuovi orari treni
Noi Giovani Democratici siamo sconcertati dal modo in cui si stiano trattando gli studenti valtellinesi e valchiavennaschi sulla mobilità: se prima è stata tolta la Carta sconto treno agli studenti universitari, oggi gli studenti delle scuole superiori si trovano a dover affrontare disagi non indifferenti a causa dei cambiamenti negli orari dei treni.
Infatti, ai nostri studenti toccano lunghi tempi di attesa, sia all’andata che al ritorno, comportando un eccessivo allungamento del viaggio quotidiano tra casa e scuola. I disagi non finiscono quì, poiché alcuni treni delle fasce d’orario di punta sono stati soppressi e sostituiti con servizi su gomma, i quali non riescono a sopperire alla domanda delle utenze, mentre i treni nelle fasce d’orario di minore utenza sono stati inspiegabilmente mantenuti.
È vero che al Tavolo di programma degli orari siedono Trenitalia e la Regione, ma la Provincia avrebbe potuto fare sentire il suo peso politico e chiedere il ripristino degli orari, facendosi carico del malessere ingenerato nei pendolari valtellinesi e valchiavennaschi, un’utenza che non si limita solo agli studenti, ma che riguarda l’intera popolazione del nostro territorio. Già abbiamo due linee ferroviarie maltrattate, a binario unico, con treni vecchi, sporchi e fatiscenti, adesso anche il nostro servizio di trasporto ferroviario ci è stato modificato in senso peggiorativo, a scapito dei nostri utenti. Chiediamo alla Provincia di fare lo sforzo e di farsi sentire presso la Regione e Trenitalia ed esigere che questi servizi di trasporto vengano ripristinati.
I Giovani Democratici della Provincia di Sondrio
mercoledì 17 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.
Piero Calamandrei
Nessun commento:
Posta un commento