lunedì 20 ottobre 2008

Lettera aperta al presidente dell'amm. proviniciale di sondrio

Questa è una lettera scritta dai consiglieri provinicali del PD...
In relazione alla nostra campagna d'informazione sulla carta sconto treno e sulla mobilità degli studenti, mi sembra una lettera molto interessante...



Egregio sig. Presidente,
come ricorderà, allo scopo di consentire agli studenti della provincia di Sondrio una riduzione del costo sul trasporto ferroviario per recarsi nelle sedi universitarie lombarde, l’Amministrazione Provinciale aveva sottoscritto nel settembre del 2007 una nuova Convenzione con Trenitalia spa, per il periodo 1-10-2007 / 30-09-2010, che, oltre ad essere più onerosa per l’Amministrazione Provinciale, prevedeva uno sconto sul costo dell’abbonamento annuale, anziché, come nella precedente Convenzione, sul costo del biglietto di corsa semplice.
Questo cambiamento del criterio di erogazione dell’agevolazione ha comportato, come peraltro era prevedibile, una drastica riduzione degli studenti che hanno potuto beneficiarne per cui la Provincia, nel gennaio di quest’anno, ha revocato la nuova Convenzione stipulata con Trenitalia, senza, però, adottare una soluzione alternativa più rispondente ai bisogni degli studenti di Valtellina e Valchiavenna.
Venuto a conoscenza del problema, il Gruppo Consigliare del Partito Democratico in Regione Lombardia, nel dicembre dello scorso anno, ha chiesto per iscritto al Presidente Formigoni di prevedere nel Contratto di Servizio che la Regione Lombardia si accingeva a stipulare (ma che non ha ancora stipulato) con Trenitalia, un’agevolazione per gli studenti di quei territori che, come quello della provincia di Sondrio, si trovano in una situazione di svantaggio rispetto a quelli più prossimi alle sedi universitarie lombarde; agevolazione che dovrebbe consistere in uno sconto sui biglietti di corsa semplice e non su gli abbonamenti annuali.
In data 15 febbraio 2008 il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità una Mozione presentata dal Gruppo consiliare del Partito Democratico con la quale “si impegnava il Presidente e la Giunta a sostenere la proposta fatta dal gruppo consigliare del Partito Democratico in Regione Lombardia chiedendo al Presidente Formigoni di farsi carico di questo problema nella discussione del prossimo Contratto di Servizio da sottoscrivere con Trenitalia”. In quell’occasione abbiamo apprezzato la posizione e il voto favorevole espresso sulla Mozione da parte dei gruppi di maggioranza; voto che, verosimilmente, ha riconosciuto la bontà della proposta, la quale aveva l’unico scopo di trovare una soluzione che andasse incontro alle effettive esigenze degli studenti universitari della provincia di Sondrio
Dobbiamo constatare con disappunto che a tutt’oggi il Presidente Formigoni non ha ancora dato risposta all’Interrogazione del Gruppo Consigliare Regionale del PD, nonostante che la stessa fosse stata supportata, anche nel merito, dal voto unanime del Consiglio Provinciale. Ciò premesso, Le chiediamo di sollecitare il Presidente Formigoni o l’Assessore competente a rispondere alla richiesta presentata e di appoggiarla nel merito, considerato che proprio in questi giorni è in discussione il rinnovo del Contratto di Servizio tra Trenitalia e la Regione Lombardia.
Siamo tutti consapevoli dell’importanza di supportare le famiglie valtelllinesi e valchiavennasche che, a differenza di quelle residenti in altre provincie lombarde, devono sostenere costi maggiori (affitto, vitto e trasporto) per gli studi universitari dei propri figli.

Nessun commento:


Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.


Piero Calamandrei