martedì 25 novembre 2008

Considerazioni 25-11 Post Primarie

Ciao ragazzi
dopo le primarie ho latitato per due giorni dal commentare e rispondere alle mail perchè ho dovuto preparare quell'assemblea d'istituto sulla mafia e legalità a tirano..Devo dire che dopo aver parlato e tenuto banco per un bel po di ore sono nettamente soddisfatto...Soddisfatto per il taglio storico e di documentazione che ho dato,per un taglio molto passionale e coinvolgente e soprattutto per l'attenzione che in 2 giorni ho ricevuto da 700 studenti circa(dal liceo alle professionali) in più la gratificazione di quei grazie e di quelle strette di mano da parte di ragazzi che non conosco e che non avevo mai visto...E' stato una bella esperienza anche se nutro diversi dubbi sulle mie capacità e sulle mie qualifiche per parlar di mafia..sinceramente anche dopo questa assemblea mi sento assolutamente inadatto e inqualificato...

-Primarie
I dati sono chiari 91 votanti e un dato è lampante 7 votanti a Sondrio...
ecco questa è una cosa che mi ha fatto pensare molto...7 votanti a Sondrio è drammatico significa che bisogna ripartire principalmente da sondrio e organizzarci e conoscere le varie realtà delle associazioni e delle amministrazioni in primis di Sondrio.
L'altro problema evidente è che momentaneamente nel nostro gruppetto mancano dei ragazzi di Sondrio e quindi manca un po di radicamento effettivo fra i giovani di Sondrio.
Per il resto sono soddisfatto nel momento in cui vedo i dati delle altre province: lecco 82 votanti, varese 50, como 140
In pratica noi nel rapporto tra abitanti-votanti abbiamo fatto grandi numeri e un buon lavoro per essere un gruppo neonato.
Ecco purtroppo questi grandi numeri sono anche l'altra parte della medaglia di un flop evidente di queste primarie...almeno per quanto mi pare 5000 votanti in lombardia sono un po pochini...anche l'assenza nei media di queste primarie dei giovani democratici mi fa pensare..
Per quanto comunque questo movimento può servire molto per dare un po di ventata di novità alla politica...
Per noi che ne abbiamo ampiamente parlato queste primarie non erano la priorità,la nostra priorità e tematica forte era ed è la mobilità studentesca.Andando a vedere i comunicati abbiamo suscitato un bel po di movimento bilaterale.
Tanti giovani anche padani convinti si rendono conto di come questo sia un problema di tutti e danno adito e merito di aver ritirato fuori questo argomento.
La provincia ha risposto con un comunicato sregolato e a dir poco bislacco e molto politico..
Il partito senior ha risposto con 2 comunicati precisi e puntuali, dobbiamo cercare di non far spegnere il fuoco..e questo lo si può fare coordinando le nostre iniziative con i consiglieri provinciali del pd che in primis hanno sollevato la questione!
Inoltre ho sentito che è stato fondato un comitato studentesco valtellinese appunto per questa tematica, se ne sapete qualcosa in più sarebbe buono prendere dei contatti e cooperare e interloquire con questo comitato..
Per queste primarie e per come ci stiamo muovendo faccio i complimenti a tutti voi e anche a chi ci ha sostenuto,con l'invito di continuare su questa strada.

-Organizzazione
Allora proporrei di fare la riunione sabato prossimo cioè il 6, molto probabilmente io non ci sarò, però vediamo se riusciamo ad essere un po numerosi!
Una proposta organizzativa è quella di iniziare a pensare a come strutturare dei gruppi "specializzati" ossia un gruppo che si occupi prettamente nella gestione dei rapporti con la stampa e nella stesura dei comunicati, che sono il frutto delle nostre opinioni e delle nostre considerazioni. Un gruppo che si occupi nell'incontrare e confrontarsi con le associazioni sul territorio, in quanto è fondamentale cercare di confrontarsi ed integrare le 2 esperienze quella sociologica-politica e quella delle associazioni...cercando così di lavorare su diversi progetti insieme, radicandoci così ancora di più sul territorio.
Un gruppo che tratti e si relazioni con gli enti locali( in particolare gli amministratori di Sondrio che stanno portando avanti diversi progetti molto interessanti e molto vicini alla cultura aperta dei giovani).
Credo che questo sistema a gruppi sia più snello e ci crei una maggior possibilità di radicamento e un maggior numero di incontri specializzati(i cosìdetti gruppi di lavoro).
Fermo restando la necessità di incontrarci fisicamente e virutalmente tutti insieme il maggior numero di volte possibile!!!

-Cosa fare?

Di cose da fare ne abbiamo tante...
A malincuore valuto l'impossibilità di riuscire ad organizzare una festa-evento culturale nel periodo natalizio, non abbiamo il tempo materiale per organizzare una tematica,studiarla e contattare degli ospiti..
Proporrei di fissare un periodo per questa festa-evento verso marzo-aprile!!

A Strasburgo abbiamo promesso ai giovani lecchesi e comaschi di conoscerci meglio venendo da realtà relativamente simili e contigue e anche per fare un semplice momento di aggregazione.
Il tutto con una pizzoccherata in compagnia in periodo natalizio..secondo me ci può stare anche per fare una tavola rotonda per confrontarci un po sul nostro lavoro e problemi nel territorio e non solo...

Inoltre abbiamo un'incontro che abbiamo promesso alla nostra Elena e alla figura a tanti ignoti(di sicuro non a me e a davide e neanche ai senior) di Luciano..
Due ragazzi che hanno dato un bel contributo e danno anche se a distanza un bel sostegno alla giovanile...Se non ci fosse stata la Elena, non so se io sarei stato qua a scrivere queste considerazioni!

Oltre al dialogo con i vari enti e comitati e associazioni mi piacerebbe organizzare una tavola rotonda con gli altri gruppi politici giovanile della valle(mi dicono che c'è qualcosa del pdl, e della lega)
So che a tanti di voi magari sembrerà una proposta strana,ma penso che parlare e confrontarsi con gli altri sia una cosa necessaria per capire i punti di divergenza e di convergenza...Il dialogo in politica è la prima cosa...Sarebbe oltretutto una grandissima mossa politica!

Inoltre sarebbe interessante, in questi mesi di grande gelo,organizzare una serie di incontri cineforum andando a colpire alcune tematiche clou... oppure fare un cineforum itinerante sulla storia d'Italia con 4 incontri circa...Avremmo tutto il mese di dicembre per pensare e per contattare dei relatori...Sarebbe bello che in gennaio e febbraio potesse partire questo cineforum per poi culminare nella festa-evento culturale!
Il rischio del flop è altissimo, per questo motivo bisogna ragionare bene e organizzarlo bene!

Ultima proposta è indirizzata in modo diretto ai senior del parito,per questo motivo sarebbe bello rigirare queste considerazioni a tutto l'indirizzario del partito.
Tanti di noi hanno avuto diverse proposte per le amministrative(ricordo morbegno,chiavenna c'è qualcosa che circola, tirano ed io si sta a vedere i movimenti)...Sarebbe interessante oltre che utile e vitale organizzare una scuola di formazione per amministratori locali così da far avere a noi giovani,ma penso anche a tanti senior, la percezione reale di cosa voglia dire amministrare un comune...
E' necessario non solo nella misura in cui alcuni di noi giovani andranno a candidarsi per le amministrative comunali( senza formazione si va solo sulle ali dell'entusiasmo e si rischiano di fare tante boiate), ma anche nella misura in cui ci sono diverse persone interessate a capire come funziona un comune e come si amministra un bilancio,per fare un'esempio.
Ecco è anche chiaro che noi giovani non abbiamo le competenze per organizzare una scuola di formazione di questa portata, ecco perchè rivolgo questa proposta ai senior del partito e chiaramente agli amministratori delle varie realtà valtellinesi.
Per fare un'esempio sia a Lecco che a Como, hanno organizzato questa scuola di formazione ed è stato un grande successo!


Attendo delle risposte sulla tanta carne al fuoco che ho messo...

Ciao ragazzi
Giuseppe

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze e ragazzi!

In questa mail cercherò di riassumere il mio pensiero sulle primarie e sulle vostre interessanti proposte..


PROPOSTE GD.

Ottima la partenza. Il comunicato sulla carta sconto ha fatto centro. Ha colpito molto e ha suscitato numerose reazioni. L'assessore Carabini ci ha risposto in modo molto sbrigativo, non accorgendosi delle numerose incongruenze che ha riportato.
Avanti così.

1
Cluster Bombs. Va benissimo.. Contattiamo l'agenzia della Pace e coordiniamo con loro la nostra iniziativa.

p.s. mi rivolgo soprattutto ai morbegnesi. Come posso sostenere, iscrivermi all'agenzia della pace?
Ho trovato un sito ma è da una vita che non lo aggiornano. Grazie!

2
Referendum Legge Alfano. Ok.
A Sondrio hanno già raccolto firme Rifondazione e IDV. A livello nazionale anche una parte del PD le sta raccogliendo (Parisi ecc). Dobbiamo informarci bene sulle modalità organizzative, moduli, firme ecc.

3
L'incontro segnalato da Margherita è molto interessante. Cercherò di esserci.

4
Lunedì sono stato alla direzione regionale e volevo segnalarvi un convegno sullo stato dell'economia per il 13 dicembre a Milano. Partecipano Bersani, Letta, Colaninno ecc.
Comunuque vi farò avere maggiori info. E' una sorta di "scuola economica".


PRIMARIE GD

1 Buona la partecipazione, tutto sommato. Il problema principale di questi numeri è che la comunicazione sia nazionale che locale è stata scarsina. Quindi molti ragazzi non lo sapevano nemmeno. Inoltre il tempo SONDRIESE PESSIMO non ha ben influito. :-)!

2 Ottimo Tirano. Buono Morbegno Chiavenna. Scarso Sondrio.
Mi sento un po' la gelmini ma è così.
A Sondrio la partecipazione alle primarie è stata deludente. Positivo, però, il fatto che abbiamo iniziato a farci conoscere, molte persone si sono fermate chiedendoci lumi sulla nostra iniziativa, apprezzando il nostro manifesto.
E questo secondo me è l'aspetto piu' importante.

3 Organigramma. La migliore coordinazione tra noi aiuta senz'altro.

4 Manifesto dei valori. Bisogna iniziare a pensare anche a quello.

5 Cineforum e altre attività. Vanno studiate nei minimi particolari per evitare clamorosi flop. Abbiamo tutto il mese di dicembre, sfruttiamolo al meglio.

6 Vado a lezione. :-)!


a presto

Davide!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Eccomi finalmente qui.

Leggo delle considerazioni molto interessanti e, soprattutto, molto entusiasmo.

Una novantina di votanti nella provincia sono importanti, se considerati accanto ai numeri delle altre prov lombarde ripor. Bisogna considerare però che l'informazione ai vari livelli non ci è venuta molto in aiuto (poi le pondizioni meteo hanno fatto la loro per invitare la gente a uscire di casa...). Così tanti a Tirano, quasi non ci credevo! Questo è comunque un buon passo con cui iniziare.

I comunicati sulla questione dello sconto sui trasporti sono apparsi sulla stampa locale, quindi si è sparsa la notizia dell'esisenza del gruppo giovani del pd e dell'attività organizzata. Anche la risposta dei cons. prov. all'assessore ha risollevato la questione che sembrava sopita. E' così apparsa la debolezza dell'amministrazione prov.: un comunicato peggiore per la sua parte politica era forse difficile da scrivere (penso), pieno di incongruenze, tra il rimandare la responsabilità a Costanzo (!?) e la "pigrizia" degli studenti nel non comprare l'abbonamento annuale scontato. Significativo, a questo proposito, è il commento della studentessa che aveva votato lega.
Ora bisogna cercare di non far spegnere il fuoco, facendosi vedere con altre iniziative.

Sono interessanti quelle proposte: contattare l'Agenzia della Pace sulle Cluster Bombs e la raccolta di firme sul lodo Alfano.
Per il cineforum e incontri su varie tematiche bisogna organizzarsi bene, è vero, per invitare i relatori giusti e per informare tanta gente dell'iniziativa.
Purtroppo non posso partecipare alla conferenza di sabato (ovviamente, causa lavoro). Perché, però, non pubblicizzarla sul blog e vaol (come invito anche a nome dei gd (certo, senza farla sentire come una nostra iniziativa).

A presto, Stefi

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze e ragazzi,

scusatemi, ma il lavoro mi ha preso in questi ultimi giorni. Cercherò di essere sintetico...

Sui dati delle primarie:
il vero dato negativo è Sondrio e concordo con Beppe nel dire che bisogna ripartire da lì. Su Chiavenna (la mia città) non posso lamentarmi più di tanto, anche se mi aspettavo più gente (da tenere in conto il tempo infame di sabato, che ha tenuto a casa tanta gente). Meglio Morbegno e decisamente bene Tirano. Però, torno a ripetere, Sondrio è la città che sconcerta maggiormente.
L'assenza dei media è stata deludente. L'unico giornale che ha parlato delle Primarie GD è stato l'Unità (a Chiavenna detto anche Pravda...), ma sconcertante il fatto che né Europa né La Repubblica ne abbiano fatto menzione... per non parlare degli altri quotidiani nazionali.

Sulla Carta sconto treno:
il messaggio della ragazza leghista su Vaol deve essere per noi un motivo di grande soddisfazione. Aggiungo che lei non è l'unica a pensarla così. Ragazzi, non so se vi sia capitato ai vostri seggi, ma ho avuto tantissima gente (non vicina al PD, e che quindi non ha votato... peccato) che è venuta a chiedermi se stavamo organizzando una raccolta firme su questa questione. Non vorrei aggiungere altra brace al fuoco, per cui riflettiamoci, ma potrebbe essere una grande idea organizzare una raccolta firme (o con o separatamente a questo Comitato studentesco valtellinese, dipende dal tipo di contatto che si creerà). Fatemi sapere cosa ne pensate.

Sull'organizzazione:
io ci sarò alla riunione del 6. Se ho l'auto, sono disponibile a dare un passaggio (max 4 persone). Fatemi sapere.
Bene sui Gruppi di lavoro (se solo si riuscisse a farli partire anche all'interno del PD Sondrio...), cerchiamo di creare sia gruppi organizzativi - stampa, relazioni con le istituzioni, ecc. - sia gruppi tematici: in questo modo si dà spazio a tutti.

Sulla pizzoccherata con Lecco e Como non aggiungo altro, visto che ero lì quando ne abbiamo parlato. Sarebbe un'ottima occasione per iniziare una collaborazione con i GD di altre province.

[...]

Infine, sulle proposte:
Bene sul Cineforum. Sulla Scuola di formazione, credo che sarebbe un'ottima opportunità anche per amministratori Senior e non solo giovani aspiranti.
In pieno accordo sulle iniziative sulle Cluster Bombs e sul Lodo Alfano. Invece ditemi cosa ne pensate sulla Carta sconto treno...

Torno al mio lavoro. Ciao!

Fabio.

Anonimo ha detto...

Ciao!

Sulla questione carta sconto: la proposta di fare la raccolta delle firme, secondo me, è bella. Se tanta gente a Chiavenna ha posto questa domanda al seggio, vuol dire che sarebbe anche interessata a dare il proprio nome in appoggio. Chissà se è stata fatta questa domanda anche negli altri seggi?

Qualcuno conosce come è composto il comitato studentesco valtellinese per la carta sconto? ma è indipendente dai partiti, vero?

Concordo sui gruppi di lavoro: io ci sto - anche se, detto da me, sembra quasi un controsenso, visto che finora, per il lavoro, non sono mai riuscita a venire alle riunini :-(

[...]

A presto, Stefi


Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.


Piero Calamandrei