venerdì 14 novembre 2008

A quando lo sconto sul biglietto del treno per gli studenti?


La protesta dei Giovani Democratici: 'Da quest'anno chi studia all'università deve pagare l'intera cifra del biglietto, senza più riduzioni'.

Una delle spese più onerose che una famiglia con figli universitari deve sostenere è quella dei viaggi in treno per raggiungere le città dove si studia. Gli studenti da quest'anno sono tenuti a pagare l'intera cifra del costo del biglietto, senza alcuna possibilità di ottenere sconti "periodici" (sugli abbonamenti) o sul singolo biglietto. Fino a non molto tempo fa (due anni per l'esattezza) esisteva la possibilità (per i soli studenti universitari) di avere la riduzione del 30% sul costo del singolo biglietto grazie ad un accordo stipulato tra Trenitalia e la Provincia di Sondrio. L'anno scorso, nonostante la provincia abbia versato all'azienda responsabile dei trasporti una cifra più elevata, era stato tolto lo sconto sul singolo biglietto, ma esisteva comunque la possibilità di pagare meno sull'abbonamento annuale. Certamente era meno conveniente rispetto all'accordo precedente, ma si trattava comunque di una possibilità di risparmio per gli studenti che si spostano tutte le settimane (o tutti i giorni). Quest'anno invece non è più previsto alcuno sconto per studenti universitari. A noi del gruppo dei "Giovani Democratici" sembra inaccettabile che, nonostante le numerose proteste da parte degli studenti e dalle loro famiglie, l'Amministrazione provinciale e regionale non abbiano più fatto sapere nulla e non si sia ancora giunti ad un accordo che vada VERAMENTE a sostegno di chi viaggia in treno per poter crescere culturalmente ed imparare un mestiere. Vorremmo quindi che qualcuno dia le risposte che ci spettano, come studenti.


Ricordiamo inoltre tutti i ragazzi dai 14 anni in su che durante i giorni 21-22 novembre presso le città di Sondrio, Chiavenna, Tirano e Morbegno saranno presenti dei gazebo dei Giovani Democratici per le elezioni primarie dei rappresentanti regionali e nazionali dei "giovani del Partito Democratico". Invitiamo tutti i ragazzi interessati a partecipare alle votazioni.


Gruppo dei "Giovani Democratici"

2 commenti:

Unknown ha detto...

bella iniziativa, c'è pure dibattito su vaol! ora speriamo che arrivi una risposta istituzionale

Giovani Democratici della Provincia di Sondrio ha detto...

dovrei essere riuscito rendere pubblici (totalmente e non solo utenti registrati) i commenti..

Chissà quanti leghisti arriveranno! :-)! scherzo!

Ciao!

Davide!


Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.


Piero Calamandrei