venerdì 28 novembre 2008

Giovani Democratici: lettera aperta al presidente Provera e all'assessore Carabini.

Sconti ferroviari, una tematica largamente condivisa da tutti gli studenti universitari.

In risposta alle dichiarazioni apparse sui quotidiani locali , noi Giovani Democratici sentiamo il dovere di sottolineare che, la nostra richiesta in merito agli sconti sui treni sia una questione che va al di là dell’appartenenza politica e che riguarda la tutti degli studenti universitari valtellinesi e valchiavennaschi. Ci auguriamo che le istituzioni territoriali, in particolare la Provincia, si occupino del problema e se possibile organizzino un’incontro per parlare e confrontarsi con le varie parti coinvolte.
Tuttavia, le dichiarazioni fatte dall’Assessore Carabini e dal Presidente Provera, e pubblicate sui quotidiani e periodici locali nei giorni scorsi, fanno emergere delle contraddizioni nella posizione della stessa Giunta Provinciale: Prima l’assessore Carabini reindirizza le accuse al Partito Democratico; Poi il Presidente Provera assicura “che non ci siamo fermati, su questo tema” (“Sconti sui treni, ci stiamo provando”, La Provincia, 27/11/08) e che la Giunta Provinciale sta lavorando con la Regione per valutare se “si possano ‘ritagliare’ delle condizioni di favore per i ragazzi”.
Ci fa piacere la presa di posizione del presidente Provera soprattutto a seguito delle inesatte e politiche considerazioni dell’assessore Carabini . Non comprendiamo, allora, perché si sia tardato ad annunciare quest’importante impegno. Ci sfugge però il nesso tra le sue dichiarazioni e le dichiarazioni dell’assessore della Sua Giunta, Carabini, che erano di tutt’altro indirizzo e impostazione.
Detto questo, riteniamo sia doverso evidenziare alcune imprecisioni nelle dichiarazioni dell’assessore Carabini: lo sconto del 30% sull’abbonamento annuale, agevolazione di cui si poteva usufruire l’anno scorso, non ha riscosso il successo sperato perché è stato malconcepito. E’ sufficiente notare che l’abbonamento annuale dura 12 mesi ed è utilizzabile quotidianamente, mentre gli studenti valtellinesi frequentano l’università per circa 9 mesi e tornano a casa, in Valle, al massimo una volta alla settimana. Notiamo come le agevolazioni per gli studenti universitari siano state in parte reindirizzate altrove, ma è alrettanto giusto sottolineare che le agevolazioni per Studenti Universitari sono quasi sparite. Infine, ci è stato replicato che le borse di studio emesse dalla Provincia stessa sono aumentate da 1000 a 1500 euro: è vero, ma contemporaneamente il numero di borse erogate è diminuito di un terzo (da 100 a 66). La conseguenza è che la spesa della Provincia in agevolazioni e incentivi per studenti si è ridotta di quasi la metà. Anche questo va a favore degli studenti valtellinesi?
Siamo disposti a collaborare per giungere ad un esito positivo, tuttavia attendiamo delle risposte e, cosa gradita, dei provvedimenti a riguardo.


I Giovani Democratici vogliono ringraziare tutti i giovani per la partecipazione alle primarie di Sabato 22 Novembre … In queste primarie la tematica affrontata nei vari gazebo sparsi per la valle è stata per l’appunto la tematica della mobilità studentesca…

Abbiamo visto come questa tematica sia una tematica largamente condivisa da tutti gli studenti universitari.
Volevamo comunicare ai votanti gli eletti agli organi costituenti nazionale e regionali del movimento Giovani Democratici
Gli eletti per la nostra provincia sono: per l'assemblea regionale Davide Roncaioli, Cristina Gusmeroli, Fabio Lombardini e Giulia Ciapponi. Per quanto riguarda l'assemblea nazionale: Giuseppe Bufalino, Margherita Giordano e Giacomo Ciapponi.

Nessun commento:


Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare.


Piero Calamandrei